Italian leader in consulting in cloud and on-premise Enterprise Business Solutions

Come gestire tutte le informazioni relative alla commessa, nel settore manifatturiero

La case history di Francesco, l’IT Manager di un’azienda del settore manufacturing, e di come sia riuscito a ottenere un maggiore controllo degli aspetti logistici e contabili delle commesse produttive con l’ERP Infor.

Francesco e il suo problema

Con la crescita del business e l’apertura di nuove sedi produttive all’estero, Francesco, l’IT Manager di una società manifatturiera specializzata nella produzione di trasformatori, deve confrontarsi quotidianamente con la richiesta di poter gestire aspetti operativi complessi legati alla conduzione aziendale (preventivazione, progettazione, pianificazione delle risorse produttive, logistica, produzione interna ed esterna, controllo dei costi e delle marginalità e pianificazione finanziaria. La mancanza di un unico gestionale aziendale ha spesso costretto Francesco a inseguire le informazioni, con un notevole dispendio di tempo e risorse, indotte dalle difficoltà di comunicazione e accesso ai dati dei diversi reparti aziendali non totalmente integrati tra loro.

Per sopperire a questa situazione Francesco si è reso conto di come sia necessario investire subito nella revisione dei sistemi informativi, per implementare un sistema gestionale efficiente, collaborativo e facilmente fruibile.

Considerando la strategicità della scelta, Francesco ritiene che sia indispensabile rinnovare il sistema gestionale e decide quindi di coinvolgere la Proprietà Aziendale in questa razionalizzazione dei processi informativi che implica una revisione del modello di business e dell’infrastruttura ICT.

Come Francesco ha risolto il suo problema

Ottenuta l’approvazione a procedere, Francesco coinvolge i propri collaboratori in un’analisi di mercato per stabilire quali siano le soluzioni applicative e la società di consulenza più idonee a supportare la crescita del business della sua azienda.

A conclusione della SW selection, Francesco e i suoi collaboratori constatano che le soluzioni Infor per il mercato dell’industria manifatturiera offrono il vantaggio tecnico/funzionale migliore e un basso impatto gestionale ed economico.

La scelta di 2Win Solutions come società partner di consulenza mette inoltre a disposizione di Francesco le competenze utili per rivedere il modello di business e favorire il percorso di crescita aziendale, ivi incluse le filiali estere. Anche il board dell’azienda reputa che il connubio tra l’ERP Infor e 2Win Solutions sia la scelta vincente per conseguire gli obiettivi di miglioramento a breve e lungo termine, secondo una logica di ottimizzazione e semplificazione dei processi.

Com’è cambiata
la vita di Francesco

Il decorso implementativo ha effettivamente consolidato e confermato le aspettative poiché, tra i vari traguardi raggiunti grazie a una gestione attenta ed esperta del progetto di innovazione gestionale, ricopre particolare rilievo l’aver finalmente sviluppato il controllo puntuale, preciso e accurato della commessa, dalla fase di preventivazione alla consuntivazione.

Gli ottimi risultati ottenuti hanno fatto capire a Francesco che l’ERP Infor costituisce per l’azienda un impareggiabile elemento di valore su cui puntare in futuro per cui, dando seguito ai suggerimenti di 2Win Solutions, ha creato un centro di supporto interno che possa contribuire fattivamente alla manutenzione evolutiva del gestionale.

Risolvi anche tu il problema nella tua azienda

Se anche tu, come  questo cliente,  sei interessato a risolvere  un  tuo problema,  registrati  gratuitamente al form qui sotto