Italian leader in consulting in cloud and on-premise Enterprise Business Solutions

Come conseguire l’integrazione operativa tra le filiali italiane ed estere nel settore produzione macchinari e impianti

La case history di Daniele, il Responsabile IT di un’azienda del settore produzione macchinari e impianti e di come sia riuscito a conseguire l’integrazione operativa tra le filiali italiane ed estere con l’applicativo ERP Infor

Daniele e il suo problema

A seguito dell’espansione internazionale, con l’apertura di nuove sedi estere, Daniele, il Responsabile IT di una società manifatturiera del settore produzione macchinari e impianti, deve cimentarsi quotidianamente con l’ostacolo di strumenti informatici non in grado di standardizzare e supportare i processi amministrativi e di contabilità in tutte le filiali. Daniele si è visto costretto ad operare in modo approssimativo e con un notevole dispendio di tempo e risorse, con conseguenti difficoltà nella corretta gestione amministrativa contabile e finanziaria delle filiali. Per porre rimedio a questa situazione Daniele ha deciso di rivedere il sistema informativo aziendale.

Di fronte al forte processo d’internazionalizzazione dell’azienda, Daniele ha dovuto affrontare gravi complicazioni, perché la mancanza di strumenti informatici in grado di standardizzare e supportare i processi amministrativi in tutte le filiali ha comportato varie criticità nel processo di consolidamento delle informazioni, quale ad esempio la raccolta e la successiva riconciliazione di dati tra loro disomogenei e incoerenti Per arginare tempestivamente questa situazione, Daniele ha deciso di rivedere il sistema informativo aziendale.

Daniele si è infatti reso conto come sia necessario investire subito nella revisione dei flussi informativi, per integrare operativamente le varie filiali standardizzandone contemporaneamente la gestione informatica. Daniele deve quindi compiere una scelta innovativa, perché la mancata stabilizzazione dei processi significherebbe mettere a rischio la corretta operatività ed i margini aziendali. Per perseguire la strada vincente dell’innovazione, deve quindi coinvolgere il board aziendale in una razionalizzazione dei processi informativi adatta per la loro impresa.

Come Daniele ha risolto il problema

Una volta ottenuto il nulla osta a procedere, Daniele si trova a dover fare delle valutazioni legate al modello di business e all’area ICT. Considerando tuttavia la natura del problema da risolvere, risulta chiaro per Daniele che per conseguire l’integrazione operativa tra le filiali italiane ed estere occorre puntare alla messa in opera di un sistema ERP unico per tutta l’azienda.

Daniele attiva quindi il proprio team in una analisi di mercato per stabilire quali siano le soluzioni applicative e la società di consulenza più idonee a supportare lo sviluppo internazionale del business della sua azienda. A conclusione della SW selection, Daniele e il suo team constatano che le soluzioni Infor per il mercato dell’industria manifatturiera offrono il vantaggio tecnico/funzionale migliore e un basso impatto gestionale ed economico.

Grazie agli applicativi Infor e al supporto della società di consulenza 2Win Solutions, Daniele può finalmente fare affidamento su una soluzione che verrà estesa progressivamente a tutte le filiali. La scelta di 2Win Solutions come società di consulenza mette inoltre a disposizione di Daniele la possibilità di operare sul modello di business per favorire il percorso decisionale e di crescita aziendale. Con queste evidenze anche il board dell’azienda reputa che il connubio tra l’applicativo ERP Infor e il supporto di 2Win Solutions sia la scelta ottimale per il mercato dell’industria manifatturiera discreta.

Come è cambiata la vita di Daniele

Daniele ha effettuato la scelta migliore, in quanto l’applicativo ERP Infor ha permesso alla sua azienda di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto e di adeguarsi alla competizione del mercato. Facendo leva sulla propria esperienza Daniele ha costituito un centro di supporto interno che collabora con 2Win Solutions per gestire il supporto help desk e l’evoluzione del gestionale sul sistema. Con l’applicativo ERP Infor l’azienda di Daniele può finalmente gestire al meglio un modello di controllo di gestione finalmente unico per tutte le filiali.

Utilizzando in maniera estensiva il supporto di 2Win Solutions, Daniele sa di interagire con un partner che mira a rispettare la mission di eccellenza e potendo gestire meglio il tempo a disposizione Daniele adesso riesce ad impostare il lavoro secondo una logica evolutiva di ottimizzazione dei processi. Per la realtà aziendale in cui opera Daniele il beneficio evidente che ne risulta è l’eliminazione delle discontinuità di processo e dello spreco di risorse richiesto per gestirne le inefficienze.

Grazie ai risultati ottenuti Daniele ha conquistato la fiducia dei manager dell’azienda e con il supporto di 2Win Solutions può suggerire nuove iniziative che conducano l’azienda ad incrementare la propria espansione internazionale. L’esperienza guadagnata in fase implementativa ha fatto capire a Daniele che, gestendo adeguatamente l’interazione tra elementi funzionali e infrastrutturali e con il sostegno della società di consulenza corretta, l’applicativo ERP Infor costituisce per l’azienda un impareggiabile elemento di valore. S’impegna quindi a mantenere il giusto commitment dei manager dell’azienda per continuare a pianificare il modello di sviluppo.

Risolvi anche tu il problema nella tua azienda

Se anche tu, come  questo cliente,  sei interessato a risolvere  un  tuo problema,  registrati  gratuitamente al form qui sotto