Nodo Smistamento Ordini (NSO)

Di cosa si tratta?

Oggi
Dal 1 febbraio 2020 (a seguito della proproga del Ministero dell’Economia e delle Finanze) è diventato obbligatorio l’utilizzo del Nodo Smistamento Ordini (NSO), la piattaforma cui fare transitare gli ordini di acquisto, e le relative risposte, che i fornitori del Sistema Sanitario Nazionale devono gestire, esclusivamente in formato elettronico.
NSO è quindi il canale attraverso il quale devono passare tutti gli ordini di acquisto pubblici, poi smistati verso i rispettivi destinatari. In questo modo, il MEF sarà in grado di verificare il rapporto tra ordini e fatture.

Prossimamente
L’uso del NSO verrà esteso a tutti, sia alle altre PA sia alle aziende private, così come già fatto con la fatturazione elettronica.

A cosa serve?

  • Agli Enti del Sistema Sanitario Nazionale (prossimamente a PA e aziende private):
    devono effettuare gli ordini tassativamente tramite formato elettronico da trasmettere ai propri fornitori attraverso il sistema NSO.
    Non sono più ammessi ordini via fax, email o cartacei.
  •  Ai loro fornitori
    tutti i loro fornitori (aziende di servizi, produttori di dispositivi sanitari, elettromedicali, farmaceutiche o altro) devono adeguarsi per ricevere l’ordine elettronico tramite il sistema NSO.
  • Alle aziende che stanno convertendo (o convertiranno) alcune linee produttive per il Servizio Sanitario Nazionale.
    Hanno bisogno di poter interagire con il sistema NSO, meglio se in  modo infrastrutturato fin da subito, in modo da rodare su piccoli numeri il tutto e trovandosi già pronti al momento in cui tutto diventerà obbligatorio.

L’obbligatorietà dell’ordine elettronico rende quindi necessario dotarsi di una soluzione informatica che consenta la gestione di tale formato.

Come funziona?
Il Nodo Smistamento Ordini – NSO accetta solo documenti in formato UBL XML, uno standard internazionale per la creazione di documenti digitali, usato dal sistema di interscambio PEPPOL già funzionante ed attivo all’estero.
Peppol può veicolare centinaia di tipologie documentali differenti, inclusi i formati per gli ordini e molto probabilmente la futura fattura elettronica europea avrà il formato attualmente usato in Peppol.

Gioca d’anticipo. Benefici da subito

Adottando fin da oggi il sistema NSO giochi d’anticipo, andando gradualmente nella direzione futura, evitando la corsa all’ultimo minuto come successo per la fatturazione elettronica italiana

Per maggiori informazioni: marketing@2winsolutions.com