Linea Light Group è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione per interni ed esterni con headquarters in provincia di Treviso. Nata nel 1976 con il nome di Minulamp, come azienda volta alla realizzazione di componenti per lampadari, oggi è un unico gruppo composto di dipartimenti esperti nel rispondere a qualsiasi esigenza progettuale, dalle soluzioni illuminotecniche industriali e professionali ai prodotti di design per il settore decorativo, con una qualità 100% italiana. Con oltre 30 anni di esperienza nella ricerca di soluzioni innovative, è stata tra le prime in Europa a specializzarsi nella tecnologia LED, risposta perfetta alle esigenze di efficienza energetica, efficacia nell’illuminazione, fedeltà dei colori e versatilità in ogni situazione. Linea Light Group è una realtà da 100 milioni di euro di fatturato, con 550 dipendenti ed una forte presenza internazionale (export che raggiunge quasi il 70% del fatturato): da un lato hub in USA e Far East per garantire un servizio produttivo localizzato, dall’altro filiali ed uffici commerciali interconnessi tra loro e distribuiti nelle principali aree del mondo. Vision innovativa, Made in Italy, abilità e precisione artigiana: questi sono i valori di Linea Light Group. See the difference: https://www.linealight.com/

Esigenze del cliente

Linea Light Group è composta da una corporate produttiva situata in Italia, con due sedi operative in provincia di Treviso, e da un certo numero di filiali e agenzie concentrate soprattutto in Europa, nel Far East ed in Asia. Le filiali si occupano di sviluppare il business senza accollarsi gli oneri della gestione fisica della merce (no stock a magazzino) ad esclusione di Francia e Polonia, mentre le agenzie procacciano il business per conto della Corporate e si avvalgono di un sistema articolato di gestione delle provvigioni per aumentare la propria redditività. Linea Light Italia utilizza un sistema ERP basato su AS/400 slegato dai sistemi che erano in uso presso le singole filiali e agenzie del gruppo. Da qui l’esigenza sempre più pressante di poter definire un modello di gestione del business ‘comune’ tra tutte le consociate, integrato e accessibile dalla Corporate.
L’esigenza più importante di Linea Light Italia era pertanto quella di consolidare la struttura ERP delle filiali/agenzie in modo che:

    • da un punto di vista organizzativo l’operatività fosse sempre simile worldwide;
    • da un punto di vista informativo i dati fossero facilmente accessibili a tutti gli attori coinvolti nei processi aziendali;
    • si rendessero disponibili una serie di strumenti informativi con il fine di automatizzare, snellire e sostenere le attività intra-gruppo.

Soluzione implementata

La soluzione proposta e implementata da 2WS si è basata sulla definizione di modelli ‘core’, uno per ogni tipologia di filiale/agenzia caratterizzanti il gruppo.

Il primo modello è stato definito per la gestione di una filiale commerciale (rivenditore), il secondo per la gestione di un’agenzia ed il terzo per la gestione di una filiale che si occupa anche di stock di magazzino. L’approccio proposto è stato quello di definire ciascun modello con una delle consociate più rappresentative per ogni tipologia, in funzione della specificità di business piuttosto che per caratteristiche legate alla localizzazione, in modo da identificare un modello di gestione del business comune che, in seconda battuta, si è tradotto in un modello applicativo ed operativo, implementato in Infor LN. Il progetto, tuttora in corso, è iniziato nella primavera del 2018 con lo studio e l’implementazione del modello di ‘Filiale Commerciale’, utilizzando la consociata in UK come riferimento; a seguire è stato definito ed implementato il modello di ‘Agenzia’, sfruttabile da diverse filiali tra cui la stessa UK per alcune tipologie di vendita.

I branch Linea Light UK e Linea Light Singapore hanno iniziato ad usare LN ad inizio 2019 e, successivamente, sempre nel corso del 2019, è stato arricchito il modello di ‘Filiale Commerciale’ integrando le funzionalità necessarie per la gestione dello stock di magazzino e del ciclo passivo completo con le consociate Linea Light France e Linea Light Polska, le quali hanno iniziato ad utilizzare Infor LN a gennaio 2020, insieme al consolidamento dell’area Finance nel branch di Singapore.

Contestualmente, per rispondere all’esigenza di integrazione e automatizzazione, ove possibile, dei flussi delle filiali/agenzie da e verso la Corporate, è stata sviluppata una importante interfaccia per integrare Infor LN con il sistema AS/400 di Linea Light Italia, allo scopo di importare in LN ed esportare verso AS/400 i dati necessari alla gestione dei processi aziendali di vendita e acquisto dei prodotti del gruppo.

Al fine di arricchire la visione d’insieme da parte degli headquarters, recentemente Infor LN è stato integrato con la soluzione di Business Intelligence aziendale così da consentire l’analisi completa di sell-out e sell-in per tutte le filiali attive sull’ERP.

Quali caratteristiche/funzionalità della soluzione implementata hanno maggiormente contribuito a risolvere le esigenze di Linea Light Group

La definizione di modelli comuni, strutturati e standardizzati, implementati in Infor LN attraverso la sola parametrizzazione del sistema, è stata la caratteristica base della soluzione, coadiuvata dall’utilizzo dell’extensibility per soddisfare le esigenze specifiche del business e delle localizzazioni.

Le filiali avviate all’uso di Infor LN condividono la stessa installazione software: è stato scelto di utilizzare un’architettura di tipo multi logistic / multi finance con condivisione dei Master Data; quindi ciascuna consociata ha una company dedicata, ma condivide le informazioni ‘comuni’ con le altre consociate del gruppo, evitando ridondanza nei dati.

L’attivazione del Direct Delivery e del Cross Docking, piuttosto che la gestione del Magazzino Viaggiante, sono risultate funzionalità molto utili per tracciare e gestire i flussi di scambio merce tra la filiale, la Corporate (o l’eventuale fornitore terzo) ed il cliente finale.

Inoltre, la tecnologia ION, utilizzata per integrare LN con il sistema in uso dalla Corporate, è risultata abilitante per l’automatizzazione dei flussi intra-company sfruttando le BODs standard disponibili per l’importazione/esportazione di Business Partner, listini, articoli, offerte di vendita, ordini di acquisto, fatture passive, intervenendo ove necessario per la gestione di dati specifici e caratteristici del business di Linea Light Group.

Usabilità del sistema, gestione multilingua, visibilità dei dati vincolata attraverso la profilazione, ricerca delle informazioni sono tutte caratteristiche che hanno fatto emergere il valore della soluzione implementata.

Benefici ottenuti

Forte integrazione, semplificazione e standardizzazione dei processi, garantendo le specificità delle singole filiali.

Perché Linea Light Group ha scelto la soluzione proposta da 2WS

La scelta della soluzione proposta da 2WS è risultata rispondente alle esigenze del Management di identificare un ERP che avesse l’obiettivo di integrare le aziende del gruppo attraverso una soluzione innovativa, agile ed allo stesso tempo flessibile, collaborativa e che proponesse soluzioni operative standard per aumentare la produttività e per avere un controllo centralizzato del business.

Caratteristiche del progetto in evidenza

Le principali caratteristiche del progetto riguardano l’innovazione tecnologica introdotta scegliendo una soluzione, Infor LN, leader di mercato, la forte integrazione realizzata nello scambio dei flussi intra-company e la definizione di un modello di business ‘comune’ di riferimento

Ruolo del partner 2WS nel progetto

Il partner 2WS ha supportato Linea Light Group in tutta la fase decisionale e di selezione con una proposta di valore e messo in evidenza le proprie competenze distintive nell’ambito dell’implementazione e gestione del progetto, collaborando proattivamente con il cliente, a tutti i livelli, e proponendo soluzioni operative strutturate e rispondenti alle esigenze condivise.

Possibili ulteriori sviluppi progettuali

I prossimi step del progetto prevedono diversi affinamenti del modello generale, il completamento dell’implementazione Finance in UK, con forte integrazione dell’accounting software utilizzato localmente, l’introduzione di Infor LN anche per altre filiali/agenzie estere (in primis Germania e Dubai), sulla base dei modelli di business già definiti, con l’obiettivo di implementare la soluzione anche per le agenzie commerciali italiane interne al gruppo, in un’ottica di ottimizzazione dei flussi operativi, logistici ed amministrativi.

Infor LN rappresenta un’importante opportunità per il gruppo” – afferma Manuel Minute, Group IT Manager di Linea Light Group – “consentendo all’azienda di affrontare la digital transformation necessaria per gestire al meglio il business delle filiali worldwide, garantendo la visibilità completa delle informazioni e rinforzando controllo e supporto da parte degli headquarters; l’approccio progettuale a ‘wave’ ci sta permettendo di ottenere benefici in modo incrementale, aggiungendo di volta in volta ulteriori funzionalità ed implementando il sistema a ritmo sostenibile: certamente abbiamo risentito della situazione internazionale della prima metà del 2020, dovendo rivedere la roadmap di progetto, ma siamo confidenti che gli obiettivi complessivi saranno raggiunti grazie al tenace lavoro del team interno e di 2WS, che si è dimostrato partner affidabile i cui consulenti spiccano in termini di disponibilità, professionalità ed energia nell’affrontare nuove sfide.”