Infor annuncia che Linea Light Group, prestigioso brand Made in Italy che opera nel campo dell’illuminazione LED Professionale e di Design, ha implementato Infor LN per realizzare la strategia di digital transformation. Il progetto, volto a ridefinire i processi informativi di gestione del business del gruppo, assicurando la specificità delle singole filiali, è stato curato da 2WS, partner di Infor.

Fondata nel 1976, con headquarter in provincia di Treviso, Linea Light Group è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione per ambienti interni ed esterni. Tra le prime aziende in Europa a specializzarsi nella tecnologia LED e con oltre 550 dipendenti, le attività produttive sono situate in Italia, con due sedi operative in provincia di Treviso, e hub in USA e Cina per garantire un servizio produttivo localizzato. Le attività commerciali sono gestite da diverse filiali e agenzie in Europa, Far East e Asia, con alcune filiali che si occupano anche di attività di warehouse management.

La soluzione ERP (Enterprise Resource Planning) usata da Linea Light Group in Italia, basata su IBM AS/400, era slegata dai vari sistemi in uso nelle singole filiali e agenzie del Gruppo. L’azienda aveva quindi l’esigenza di definire un modello di gestione del business comune a tutte le consociate, per armonizzare le attività operative in tutti i Paesi esteri, semplificare l’accesso ai dati e disporre di strumenti informativi in grado di automatizzare, snellire e sostenere le attività intra-gruppo.

Linea Light Group ha trovato in Infor LN, soluzione ERP specifica per aziende manifatturiere, la risposta alle proprie esigenze. Il partner 2WS ha supportato Linea Light Group lungo tutta la fase decisionale e di realizzazione del progetto.

L’implementazione si è basata sulla definizione di modelli ‘core’, sviluppati per ogni tipologia di filiale e agenzia del gruppo, in funzione della loro specificità di business. Sono stati definiti, in ordine, modelli per la gestione di una filiale commerciale (rivenditore), per la gestione di un’agenzia e, infine, per la gestione di una filiale che si occupa anche di warehouse management, tutti implementati in Infor LN.

Standardizzazione dei processi, integrazione e semplificazione sono tra i principali risultati raggiunti da Linea Light Group a seguito dell’implementazione di Infor LN. A partire dalla condivisione di un modello comune di gestione del business, l’azienda ha ottenuto una migliore visibilità delle informazioni interne con dati immediatamente accessibili e ciò ha permesso di automatizzare e snellire le attività intra-gruppo.

Il progetto, tuttora in corso, è iniziato con il primo modello filiale commerciale in UK, a cui è seguita l’implementazione del modello agenzia. Dopo l’avvio di Infor nelle sedi in UK e Singapore, durante il 2019 è stato sviluppato il modello di filiale integrando le funzionalità per le attività di warehouse management per le sedi in Francia e Polonia, che hanno iniziato a usare Infor LN nel 2020. L’implementazione è stata poi estesa alla filiale in Germania, oltre al completamento dell’area Finance presso Singapore e UK.

Per rispondere all’esigenza di integrazione e automatizzazione dei flussi di dati delle filiali e agenzie da e verso la Corporate, è stata sviluppata un’interfaccia per integrare Infor LN con il sistema basato su AS/400 di Linea Light Italia. Nel corso della primavera del 2020 Infor LN è stato integrato con la soluzione di Business Intelligence aziendale così da consentire l’analisi completa di sell-out e sell-in per tutte le filiali che utilizzano l’ERP.

Inoltre, la tecnologia Infor ION, utilizzata per integrare LN con il sistema in uso dalla Corporate, ha permesso di automatizzare i flussi intra-company sfruttando le BODs standard disponibili per l’importazione ed esportazione di Business Partner, listini, articoli, offerte di vendita, ordini di acquisto, fatture passive.

Le principali caratteristiche che hanno messo in evidenza il valore di Infor LN sono state l’usabilità del sistema, la gestione multilingua, la visibilità di dati altamente profilati e la ricerca delle informazioni.

In futuro, si prevede di ottimizzare il modello generale e valutare l’estensione di Infor LN alle altre filiali e agenzie estere, quali Dubai, Russia e Spagna, sulla base dei modelli di business già definiti, oltre che alle agenzie commerciali italiane interne al gruppo, in un’ottica di ottimizzazione dei flussi operativi, logistici ed amministrativi.

“Infor LN rappresenta un’importante opportunità per il gruppo”, ha dichiarato Manuel Minute, Group IT Manager di Linea Light Group “consentendo all’azienda di affrontare la digital transformation necessaria per gestire al meglio il business delle filiali worldwide, garantendo la visibilità completa delle informazioni e rinforzando controllo e supporto da parte degli headquarters; l’approccio progettuale a ‘wave’ ci sta permettendo di ottenere benefici in modo incrementale, aggiungendo di volta in volta ulteriori funzionalità e implementando il sistema a ritmo sostenibile.”

“Siamo molto lieti di supportare una realtà Made in Italy quale Linea Light Group. La nostra tecnologia innovativa, unitamente alla grande esperienza e professionalità di 2WS, hanno fornito l’agilità e la flessibilità necessarie a Linea Light Group per ottenere un controllo centralizzato del business e integrare al meglio le filiali con la casa madre”, ha dichiarato Bruno Pagani, Sales Director di Infor per l’Italia.

“Siamo onorati di supportare un’azienda come Linea Light Group che, da sempre all’avanguardia, nel suo percorso di eccellenza ha scelto di rinnovare il proprio percorso di digitalizzazione e standardizzazione dei processi decidendo di adottare un ERP di fascia Enterprise, Infor LN, che ben si adatta al loro tipo di realtà, affidandosi alla competenza e alla professionalità di 2WS” ha dichiarato Giorgio Borgogno, Managing Partner di 2WS.